Contenuto principale
Chapter I

"SIAMO LE IMPRENDITRICI DELLA METAMORFOSI".

Maria & Rosy Carita




CAPITOLO I
MARIA & ROSY CARITA
LE IMPRENDITRICI DELLA METAMORFOSI

Carita non è solo la storia di due sorelle e imprenditrici di straordinario successo,
ma è anche la storia di una Maison, un indirizzo frequentato da ogni personaggio
famoso e ogni testa coronata della Parigi degli ultimi settant'anni...







"SIAMO LE IMPRENDITRICI DELLA METAMORFOSI".

Una frase emblematica pronunciata dalle sorelle Maria e Rosy Carita, fondatrici del marchio di lusso che ha illuminato la bellezza dal 1945: Carita.

Ma chi erano davvero queste due donne di Tolosa che hanno rivoluzionato il mondo dell'haute coiffure e ammodernato la bellezza fondando il marchio di trattamenti che porta il loro nome?






Nel 1924, Maria Carita inizia a lavorare come apprendista presso un parrucchiere di Tolosa. In breve tempo conquista la clientela con il suo talento, le sue idee e i suoi tagli, superando il maestro. In un'epoca in cui questa professione era dominata dagli uomini, la diciassettenne Maria decide di aprire il proprio salone aiutata dalla sorella Rosy. Dietro al viso morbido e accogliente si nasconde un carattere d'acciaio, una giovane donna estremamente determinata che si dedica all'haute coiffure ed è appassionata di libri, musica e pittura.

Rosy Carita, di due anni più giovane di Maria, è una sportiva di alto livello, campionessa locale di nuoto e sci con la passione per la velocità e la sartoria! Entrambe si rivolgono a una clientela elevata e si fanno notare da Mistinguett e Josephine Baker. Incoraggiate a portare il loro talento a Parigi, iniziano a lavorare come apprendiste da Gervais, un maestro coiffeur parigino.

Dietro suo consiglio, aprono il loro salone nel 1945 dove, oltre ai capelli, iniziano già a proporre i primi trattamenti di bellezza. Carita diventa il nome del loro marchio.

11 RUE DU FAUBOURG SAINT-HONORÉ:
L'INDIRIZZO DEL LUSSO E DELLA BELLEZZA






Il giorno della loro consacrazione è il 15 dicembre 1952. La Maison de Beauté all'11 di rue du Faubourg Saint Honoré viene inaugurata alla presenza della duchessa di Windsor, che taglia il nastro con delle forbici d'oro. All'evento partecipano 3000 persone dell'alta società parigina.






La sede si sviluppa su 3 piani, che riuniscono in un unico edificio la competenza di estetiste, stiliste, coloriste, coiffeuse, truccatrici, manicuriste, pedicuriste e massaggiatrici professionali. Il successo aumenta e dopo poco tempo decidono di consacrare un piano intero ai trattamenti professionali.

Maria e Rosy Carita diventano le ambasciatrici dell'eleganza, raffinatezza e bellezza alla francese. Il segreto del loro successo internazionale è racchiuso in una frase: "Il vero lusso non tollera la negligenza: ogni cosa deve essere perfetta".




IL RITROVO DELLE ICONE DI BELLEZZA

Audaci e intuitive, rivelano l'aura delle icone di bellezza di cinema, teatro, danza e del jet set: Catherine Deneuve, Isabelle Adjani, Greta Garbo, Jane Fonda, Sophia Loren, Sua altezza serenissima Grace di Monaco, Isabelle Huppert, Dalida, Ursula Andress, Raquel Welch, Sigourney Weaver e tantissime altre figure, più o meno note.

Trasformano Farah Diba, futura imperatrice di Persia, in una bellezza parigina. Inventano il biondo "Deneuve" che ispira le donne e ne risalta l'incarnato, la frangetta di Françoise Hardy, l'iconico taglio di Mireille Mathieu e, oltre alla coiffure, si divertono a rivelare le loro personalità.




CARITA, UN SIMBOLO DI BELLEZZA GLOBALE IN TUTTE LE SUE FORME

Per loro, la bellezza deve essere globale! Le due sorelle interpretano il loro tempo anticipando la rivoluzione dei costumi e l'approccio alla bellezza del futuro. Per loro, la bellezza deve essere globale, dalla testa ai piedi! Questo nuovo approccio alla bellezza è una rivoluzione per i loro tempi. A partire dal 1956, hanno lanciato i famosi prodotti Rénovateur e Fluide 14. Nel 1958 creano i primi cosmetici liquidi, che riscrivono i codici dei trattamenti con le loro formule efficaci e i concentrati "pro-penetranti". Nel 1962, uniscono l'efficacia di formule e gestuelle professionali con il potere del beauty-tech, per amplificare i risultati dei loro protocolli. Questa sinergia unica è per loro il segreto di una pelle impeccabile, luminosa e radiosa.

Sotto i capelli di una donna, c'è il viso. Basta guardarlo per capirlo e rivelare la sua bellezza.
Maria e Rosy Carita

LA NOSTRA STORIA

Messaggio di navigazione
Per una migliore esperienza, ruota il tuo dispositivo